Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Per 4 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 8 pomodori verdi medi
- 100 g di spinacini baby
- 2 fette di pane raffermo
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- basilico fresco
- menta fresca
- 100 g di yogurt greco
- 1/4 di spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per servire
- 8 pomodorini camoni
- 100 g di Coppa di Parma a fette
- fiori eduli
Preparazione
Lavate i pomodori, asciugateli e trasferiteli su una teglia foderata di carta forno. Irrorateli con olio, sale, pepe e cuoceteli per 20-25 minuti a 220°. Sfornate e fate raffreddare. Raccogliete le fette di pane in un piatto e irroratele con l’aceto. Lasciate ammorbidire e tagliate a pezzetti.
Trasferite i pomodori nel frullatore. Aggiungete gli spinaci insieme all’aglio, allo yogurt, al pane e alle erbe aromatiche. Mettete in funzione l’apparecchio e, mentre è acceso, aggiungete a filo l’olio extravergine di oliva. Regolate di sale, pepe e, se la preparazione risultasse un po’ troppo densa, diluitela con poca acqua ghiacciata.
Trasferite il tutto in una zuppiera, coprite, e fate raffreddare in frigorifero fino al momento di servire. Servite con la Coppa di Parma a fette disposta in superficie, i fiori eduli e i pomodorini tagliati a metà.
Realizzato con il contributo della Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, decreto D.M. n. 57385 dell’8 agosto 2019 lettera a)