Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Per 4 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 6 patate delle stesse dimensioni
- 200 g di panna acida
- 50 g di Coppa di Parma
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- 1 spicchio d’aglio
- timo fresco
- rosmarino
- erba cipollina
- sale
- pepe
- olio d’oliva
Preparazione
Pelate le patate, lavatele ed asciugatele. Rimuovete una fettina orizzontale dalla base in modo che quando dovranno essere appoggiate sulla teglia resteranno ferme. Infilate alla base di ciascuna patata uno stecchino in senso orizzontale a circa 1 cm dal basso, questo vi servirà da guida in modo da non affettare completamente le patate.
Praticate delle incisioni verticali come per fare tante piccole fettine arrivando fino allo stuzzicadenti. Eliminate lo stecchino e immergete le patate in acqua questa operazione servirà a eliminare l’amido. Tritate l’aglio insieme al rosmarino e al timo.
Disponete le patate scolate e tamponate con carta da cucina su una teglia foderata di carta forno, regolate di sale e pepe e cospargete con il trito preparato. Cuocetele nel forno già riscaldato a 200° per circa 50 minuti (compatibilmente con la dimensione delle vostre patate), dopo i primi 10 minuti cospargetele con un filo di olio e rimettetele in forno
30 minuti prima dalla fine della cottura aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato. Quando le patate avranno una leggera crosticina dorata saranno cotte. Servitele con la Coppa di Parma e la panna acida mescolata con un po’ di erba cipollina tagliuzzata.
Realizzato con il contributo della Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, decreto D.M. n. 57385 dell’8 agosto 2019 lettera a)