Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Per 4 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 80 g di Coppa di Parma in una sola fetta
- 40 g di burro
- olio
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di gin
- brodo vegetale caldo
- la scorza di 1 limone
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di funghi pioppini
- 150 g di topinambur
- timo fresco
- sale
- pepe
Preparazione
Mondate i funghi e sbollentateli in acqua bollente salata per 15 minuti, quindi scolateli e teneteli da parte. In una padella antiaderente fate insaporire l’olio con l’aglio e, quando sarà diventato dorato, eliminatelo. Aggiungete i funghi e il topinambur mondati e tagliati a fettine, salate, pepate e portate a cottura. Tenete da parte.
Tagliate la Coppa di Parma a bastoncini di circa 5 mm di spessore e poi a fiammiferi della dimensione preferita. Tenetela da parte
Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in una casseruola con dell’olio d’oliva. Quando sarà diventato trasparente unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il gin e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione unendo un mestolo di brodo caldo alla volta.
Quando mancano 8 minuti dalla fine unite i funghi con il topinambur (conservandone un po’ per la decorazione) e mescolate. Spegnete, unite il burro, un pizzico di scorza di limone grattugiata e il Parmigiano Reggiano. Mantecate, lasciate riposare per un paio di minuti e trasferite nei piatti da portata completando con i funghi e il topinambur tenuti da parte, la Coppa di Parma a fiammiferi e timo fresco a piacere.
Realizzato con il contributo della Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, decreto D.M. n. 57385 dell’8 agosto 2019 lettera a)