Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di farina di grano integrale
- 200 g di farina di grano tenero tipo 0
- 50 gr di lievito di birra
- 50 gr di strutto
- ½ bicchiere di latte
- zucchero
- acqua minerale frizzante
- sale
- burro
Per la farcitura
- 200 g di Coppa di Parma IGP
- stracchino
- crema di Parmigiano Reggiano
- gorgonzola
- paté di olive nere
- songino
- rucola
- caciocavallo
- pomodorini secchi sott’olio
Preparazione
Sciogliete il lievito nel latte caldo insieme ad un pizzico di zucchero e lasciatelo riposare un quarto d’ora. Quando il lievito sarà affiorato, impastatelo con cura insieme alla farina, allo strutto, al sale e all’acqua. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido, che lascerete riposare per 2 ore coperto da un canovaccio.
Stendete una sfoglia alta circa mezzo centimetro e formate dei cilindri di circa 10-15 centimetri di diametro. Con questi pezzi di pasta create delle palline, praticando con le dita un piccolo incavo. Stendete le palline su un telo, copritele con un altro canovaccio e lasciate riposare una mezz’ora. Appiattite successivamente le palline in dischetti di un diametro di circa 10 centimetri e alti mezzo centimetro.
Cuocete le crescentine per 10-15 minuti nell’apposita tigelliera oppure in forno, disposte sulla placca, precedentemente scaldata e unta con un po’ di burro. Potete servire le tigelle, tagliate a metà, con la Coppa di Parma IGP da abbinare a piacere con: stracchino, crema di Parmigiano Reggiano, gorgonzola, paté di olive nere e songino o rucola, caciocavallo e pomodorini secchi.